Cos’è il libero arbitrio

Il libero arbitrio è la capacità dell’essere umano di scegliere e determinare il proprio comportamento e le proprie azioni in maniera autonoma, senza essere influenzato da cause esterne o determinismi fisici o psicologici. In altre parole, è la facoltà di agire in modo volontario e consapevole, in base alle proprie scelte e preferenze, senza subire costrizioni o vincoli esterni.

Il libero arbitrio ci è stato donato dalla divinità e ci consente di essere completamente liberi di creare la nostra vita, senza vincoli.

Il libero arbitrio è quindi un potere assoluto che ci permette di crescere e imparare e possiamo usarlo sia in modo positivo che negativo nei nostri confronti e nei confronti del nostro prossimo. Questo anche se ci sono leggi e norme sociali che ci impongono di rispettare determinate regole e principi, e che ci obbligano a comportarci in maniera responsabile e rispettosa nei confronti degli altri e della società in cui viviamo.

Nulla impedisce a nessuno infatti di fare scelte che danneggiano il prossimo, anche se poi ne verranno pagate inevitabilmente le conseguenze.

Le nostre scelte e azioni possono essere limitate solo da noi stessi, in quanto possono essere influenzate da fattori esterni come le circostanze in cui ci troviamo, le nostre esperienze passate, le nostre inclinazioni e i nostri desideri, che possono condizionare o addirittura impedire la libera espressione del nostro libero arbitrio. Sta quindi al singolo individuo e alle sue credenze, il modo in cui userà la sua possibilità di scegliere.

libero arbitrio

Non c’è nessuna regola che ti dice che devi o non devi fare una determinata scelta, ma ricordati sempre che, tutto ciò che fai, ti torna indietro triplicato e che quindi devi imparare a prenderti la responsabilità delle tue azioni.

Il libero arbitrio è un dono divino che influenza anche le energie che ti circondano che fanno lavorare la legge di attrazione nella direzione che tu decidi di dargli ed è anche quello che da vita al karma

Per la divinità il mio libero arbitrio è limitato o posso davvero decidere ciò che voglio?

Per la divinità, il libero arbitrio è illimitato.

Tu puoi davvero fare e creare tutto ciò che desideri, senza limiti e senza ostacoli.

Per legge divina il tuo pensiero (ovvero la tua creazione) arriva dritto al traguardo (la sua realizzazione) senza trovare blocchi che ne impediscano la manifestazione. L’unica differenza tra questa dimensione e le dimensioni angeliche, è che in questo pianeta le vibrazioni sono rallentate e necessitano tempo per realizzare qualcosa, mentre invece, al di là della materia ogni cosa trova realizzazione istantanea.

Ecco perché ogni volta che tu chiedi qualcosa agli Angeli, loro te lo rendono subito disponibile. Considerando la possibilità che ciò che è stato realizzato non giunga a te, dipende dal fatto che il tuo libero arbitrio, ti impedisce di ricevere.

Il dubbio che i loro doni possano giungere a te infatti crea un blocco che viene riconosciuto come scelta dal regno angelico, che non può fare altro che rispettare il tuo libero arbitrio e attendere che tu dia disposizioni diverse, permettendo loro di consegnarti ciò che hai chiesto.

Grazie al libero arbitrio hai anche la possibilità di scegliere il tuo destino e il tuo percorso spirituale.

Angeli e libero arbitrio

Come gli esseri umani, anche gli Angeli sono dotati di libero arbitrio e hanno la capacità di scegliere e determinare il loro comportamento e le loro azioni in maniera autonoma.

Gli Angeli, che sono creature spirituali perfette, sono meno soggetti alle influenze esterne e ai condizionamenti che possono limitare le loro scelte e, in ogni caso, essendo perfettamente fedeli alla divinità, hanno scelto di donare e creare solo ciò che è bene e amore per se stessi e per tutte le creature e tutte le energie che li circondano.

Si dice però, secondo alcune religioni, che uno di loro si sia ribellato alla divinità ricorrendo al suo il libero arbitrio. Questo Angelo è conosciuto a tutti noi con il nome di Lucifero.

Una teoria è che Lucifero si sia ribellato a Dio perché era geloso della posizione di primo ministro di Gesù Cristo. Un’altra teoria è che Lucifero fosse invidioso dell’amore e dell’attenzione che Dio riservava all’umanità, e che abbia deciso di disobbedire per dimostrare il suo potere e la sua superiorità.

Alcune tradizioni cristiane descrivono anche Lucifero come un angelo che ha tentato di rivalersi su Dio perché convinto di essere stato creato “inferiore” agli altri angeli quando invece era uno dei principali angeli di Dio il cui nome significa anche “portatore di luce”.

Lucifero, libero arbitrio

Lucifero quindi può essere considerato il simbolo della ribellione e della disobbedienza, e quindi della scelta e dell’uso del libero arbitrio in maniera negativa e dannosa.

Lucifero rappresenta un esempio di come il libero arbitrio può essere usato in modo negativo e pericoloso, e ci invita a riflettere sulla responsabilità che abbiamo nell’esercitare questa facoltà in maniera consapevole e rispettosa.

Se però in questo momento, ti tornano a galla momenti in cui hai ricevuto del male e hai augurato sofferenza al tuo prossimo, sappi che non hai nulla di cui preoccuparti, perché il solo fatto di essertene pentito ha annullato definitivamente la tua richiesta e il cielo ti ha donato il suo perdono.

Spesso infatti ci sentiamo colpevoli per aver agito in modo errato e siamo convinti che il cielo in qualche modo ci possa punire per aver creato un qualcosa di dannoso al prossimo (anche se egoisticamente siamo convinti di essere completamente giustificati).

Sappi che nessuno ti punisce per le azioni errate e per i tuoi pensieri negativi e pieni di rancore, ma esiste una legge che tiene conto delle tue azioni e di tutti i tuoi pensieri negativi e che ti obbliga a prenderti responsabilità di ciò che fai. Questa legge è la legge del karma.

Che ruolo ha il libero arbitrio con il contatto angelico?

Anche tu, come gli Angeli, sei un potente essere di luce dotato del potere della creazione e sei libero di realizzare tutto quello che desideri e di fare le scelte che vuoi ed è per questo che loro non possono interferire nelle tua vita e nelle tue decisioni se non gli dai il tuo pieno consenso.

Sembra banale e scontato che tu intenda dire loro di agire, visto che chiedi il loro aiuto, ma con il libero arbitrio la sola richiesta iniziale non basta.

Questa richiesta iniziale permette agli Angeli di realizzare ciò che chiedi e lo fanno istantaneamente, ma per ricevere questi doni, devi essere fermamente convinto che sia possibile. Il tuo dubbio e la tua incertezza inviano un segnale di stop agli Angeli, che quindi si fermano in attesa che tu apra il tuo cuore e la tua mente per ricevere.

Ali, Angelo, libero arbitrio

Quando tu prendi una decisione infatti, il tuo libero arbitrio ti consente di tirarti indietro e di bloccare l’arrivo di ciò che hai chiesto.

Il fatto quindi che tu decida di dare il consenso agli Angeli di agire nella tua vita, non significa che tu non possa poi decidere di revocare l’incarico che gli hai dato. La revoca viene data anche senza che tu chieda esplicitamente agli Angeli di farsi da parte, perché il dubbio e la poca fede vengono percepite dagli Angeli come un tentennare nelle tua scelta e quindi si bloccano aspettando un nuovo ordine da parte tua.

Ecco perché è importante essere determinati, fiduciosi e grati fin da subito. Queste emozioni fanno si che il lavoro venga, non solo portato a termine, ma anche consegnato nella tua vita e nella vita di chi ami.

Fare uso nel modo corretto del proprio libero arbitrio non è sempre facile perché, come già detto in precedenza, le nostre scelte possono subire condizionamenti esterni e, il più delle volte, dentro di noi nasce poi il pensiero che “vorrei ma non posso”.

Per far sì che queste convinzioni errate scompaiano dalla tua mente, devi innalzare la tua autostima e la fiducia nelle energie angeliche.

Per farlo puoi sia chiedere agli Angeli di donarti la loro fede oppure puoi usare delle affermazioni positive che ti possano aiutare a riprogrammare la tua mente.

Esercizi per potenziare il libero arbitrio

Non esiste un modo univoco e universale per potenziare il libero arbitrio, in quanto si tratta di una facoltà innata dell’essere umano che dipende da molteplici fattori individuali. Tuttavia, ci sono alcune attività e strategie che possono aiutare a rafforzare il nostro senso di autonomia e di capacità di scelta, e quindi a migliorare la nostra capacità di esercitare il libero arbitrio in maniera consapevole e responsabile.

Ad esempio, è importante prendere coscienza delle nostre emozioni e dei nostri desideri, e imparare a gestirli in modo equilibrato e adeguato alle situazioni che ci troviamo ad affrontare. Inoltre, è utile sviluppare una maggiore consapevolezza delle nostre scelte e azioni, e valutare gli effetti che esse hanno su di noi e sugli altri.

Inoltre, è importante imparare a pensare in modo critico e a fare scelte ragionate, anziché agire in modo impulsivo o automatico. Infine, è utile avere una rete di supporto e di confronto, come amici o familiari, con cui condividere le nostre scelte e i nostri dubbi, e che ci possano aiutare a fare scelte più consapevoli e responsabili.

Oltre a questo puoi riprogrammare la tua mente per avere maggiore fiducia in te stesso e nelle tue capacità.

Affermazioni per rafforzare l’autostima

Ecco alcune affermazioni positive che puoi utilizzare per aumentare la tua autostima:

  1. “Sono una persona meravigliosa, piena di talenti e di risorse”
  2. “Mi amo e mi accetto per quello che sono”
  3. “Ho il potere di cambiare le cose nella mia vita”
  4. “Sono capace di affrontare le sfide e di superare gli ostacoli”
  5. “Sono degno di amore e rispetto”
  6. “Sono capace di prendere decisioni sagge e di fare scelte che mi porteranno al successo”
  7. “Posso realizzare i miei sogni e i miei obiettivi”
  8. “Sono in grado di imparare cose nuove e di adattarmi a situazioni nuove”
  9. “Ho il potere di influire positivamente sulla vita degli altri”
  10. “Sono una persona forte e resiliente, capace di superare le difficoltà”
  11. “Io sono capace di affrontare le sfide della vita con coraggio e determinazione”
  12. “Io sono una persona unica e speciale, con i miei punti di forza e le mie debolezze”
  13. “Io mi accetto e mi amo per quello che sono, con i miei pregi e i miei difetti”
  14. “Io credo in me stesso/a e nelle mie capacità, e sono pronto/a a impegnarmi per raggiungere i miei obiettivi e i miei sogni”
  15. “Io sono una persona meritevole di amore e rispetto”

Ricorda che è importante essere gentili con se stessi e non essere troppo duri con se stessi. Sii paziente e ricorda che il cambiamento richiede tempo.

Conclusione

Il libero arbitrio esiste ed è illimitato. Puoi davvero scegliere di essere e fare qualunque cosa.

Nel modo universale, tutto ciò che desideriamo si trasforma instantemente davanti a noi perché l’energia è mutabile. Nel nostro caso, di esseri incarnati in un corpo, ogni energia deve trasformarsi in materia e la materializzazione richiede più tempo.

Questo significa che, ciò che hai chiesto potrebbe avverarsi nel giro di pochi minuti o di anni. Ciò che determina la riuscita del tuo progetto e il raggiungimento del tuo traguardo, dipende solo ed esclusivamente da te.

Sei responsabile della tua vita e ne sei il solo e unico creatore. Per ottenere ciò che vuoi puoi chiedere la forza, l’abilità e la saggezza degli Angeli ma il solo che può far arrivare i doni nella tua vita, sei e rimarrai sempre e solo tu.

Sii deciso, determinato e autorevole nelle tue richieste. Sei un potente essere, creatore della propria esistenza.

Questo potere ti è stato donato da Dio. Fanne buon uso, sempre!

Commenti di facebook
close

Scarica gratis l’Agenda degli Angeli!

Vuoi ricevere gratis l'Agenda degli Angeli e iniziare il tuo percorso di crescita personale e spirituale della durata di un anno? Clicca su SÌ VOGLIO RICEVERE L'AGENDA DEGLI ANGELI!

Cliccando sul pulsante sottostante avrai la possibilità di scaricare gratis l'Agenda degli Angeli e accetti di essere iscritto alla newsletter della Casa degli Angeli. Acconsento al trattamento dei dati personali *

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: