Indice dei contenuti
La lista della gratitudine
Fare una lista della gratitudine può essere utile per chiarire esattamente la visione che hai della tua vita.
Spesso non ci accorgiamo di ciò che possediamo e di quanto siamo fortunati ad avere quello che abbiamo perché siamo presi da mille pensieri e da mille emozioni che possono anche essere in contrasto tra loro.
Chiarire quindi cosa ci rende felice della nostra vita, non fa altro che renderci grati e la gratitudine porta con sé emozioni positive che aprono le porte del tutto.
Qui di seguito puoi trovare un modello molto semplice, ma che può aiutarti a mettere per iscritto ogni cosa di cui sei grato. Puoi semplicemente prendere spunto e farne uno simile tutto tuo, personalizzato con le immagini che ami di più.
In alternativa, puoi scaricare e stampare il modello che ho creato io e aggiungere negli appositi spazi le cose di cui sei grato.
Ricordati che nella lista devi mettere ogni cosa, anche la più banale, che sia il tuo respiro, il mare, il cielo e il sole. Oppure può essere un oggetto che possiedi e che ami particolarmente. Può essere il tuo lavoro, la tua famiglia o il tuo cane e gatto.
Scrivi tutto ciò che ti rende felice, ogni giorno per almeno cinque minuti. Includi anche gli eventi che nella giornata ti hanno reso felice o che ti hanno donato anche un semplice sorriso.
Inizia ogni frase con sono grato per…
Sii grato per quello che hai e le porte dell’abbondanza si apriranno per te
