Un Corso in Miracoli ~ Introduzione

Hai già sicuramente sentito parlare di Un Corso in Miracoli e nel caso non fosse così, scoprirai subito di che si tratta.

Un Corso in Miracoli è un libro di ben 1350 pagine, scritto dalla Foundation for Inner Peace e che contiene dei grandi e importanti insegnamenti, dettati dalle parole di Gesù.

Nel libro vengono menzionati i vari insegnamenti portati da Dio per mezzo di Gesù e vengono ritradotti in significati più ampi.

Viene data una chiara interpretazione di quello che è il Regno dei Cieli, di cosa sia realmente l’Espiazione e lo Spirito Santo e cosa abbia davvero significato la crocifissione. Viene spiegato cosa si intende con porgi l’altra guancia e tutto ciò di cui hai già sentito parlare ma che forse non hai pienamente compreso.

In Un Corso in Miracoli ti viene data una spiegazione più definita e profonda di tutto ciò che non hai compreso dalla Bibbia.

Il libro è stato pubblicato per la prima nel 1985 ed è stata fonte di ispirazione per moltissimi scrittori e sensitivi come Doreen Virtue, Gerald D.Jampolsky e tantissimi altri.

Lo scopo del libro è prima di tutto quello di insegnarti la visione di Dio e liberarti dal tuo ego per mezzo dell’espiazione. Questo non ti servirà solo a liberare te stesso, ma ti aiuterà anche a diffondere la parola di Dio al mondo.

Con parola di Dio spesso viene intesa un’interpretazione religiosa del termine, ma in Un Corso in Miracoli tutto diventa più chiaro.

Ti faccio un esempio che riguarda proprio me. Io non ho mai accettato che un Dio così buone e caritatevole, potesse ricorrere in qualche modo alle punizioni divine. Non capivo perché mi veniva insegnato che dovevo temere l’ira che Lui avrebbe scagliato contro di me nel caso in cui avessi fatto la mossa sbagliata.

Diciamocelo chiaramente: siamo tutti umani e per quanto decidiamo di intraprendere un percorso spirituale siamo soggetti non solo a ricevere, ma anche a dare sofferenza. Già solo il fatto, per farti un esempio banale, che rifiutiamo il corteggiamento di un nostro ipotetico innamorato, involontariamente gli provochiamo del dolore.

Nel corso ci viene spiegata ogni cosa, anche ad essere decisi nelle nostre scelte senza sensi di colpa o quant altro, perché dietro una scelta dettata dal cuore c’è sempre luce per tutti.

E ci viene detto a gran voce che Dio mai e poi potrà intraprendere azioni che ci porteranno dolore o sofferenza in quanto queste non fanno parte del suo modo di agire e perché Egli è solo ed esclusivamente puro amore.

Dio è in tutto ciò che vedo perché Dio è nella mia mente

Lezione 30

L’altro scopo del libro invece consiste nel far diventare tu stesso insegnante per condividere i tuoi insegnamenti al prossimo nel miglior modo possibile.

Il libro infatti è suddiviso in due parti: la prima ti insegna a mettere in pratica il corso nella tua vita e la seconda ti guida sul come insegnare al prossimo ciò che hai imparato.

Quello che amo di questo corso è il primo insegnamento che dice che non potrai mai essere un buon insegnante se non sei tu stesso per primo un buon allievo.

Io stessa sono allieva nonostante cerco di indirizzare il prossimo verso la verità. Lo stesso dovresti fare tu se decidi di insegnare una qualche disciplina agli altri.

Sii umile. Ammetti le tue debolezze e non cercare di farti vedere per il grande guru che guida gli altri, ma condividi le tue conoscenze con purezza e amore e ricordati che il più delle volte i tuoi allievi possono essere i tuoi grandi maestri. Stai anche in questo caso nel dare e ricevere in modo da poter raggiungere l’equilibrio perfetto con chi si affida in un certo senso a te.

Un Corso in Miracoli ~ Audiolibro

un corso in miracoli

INDICE

Introduzione

  • Capitolo 1 – Il significato dei miracoli
  • Capitolo 2 – La separazione e l’espiazione
  • Capitolo 3 – La percezione innocente
  • Capitolo 4 – Le illusioni dell’ego
  • Capitolo 5 – Guarigione e interezza
  • Capitolo 6 – Le lezioni dell’amore
  • Capitolo 7 – I doni del regno
  • Capitolo 8 – Il viaggio di ritorno
  • Capitolo 9 – L’accettazione dell’espiazione
  • Capitolo 10 – Gli idoli della malattia
  • Capitolo 11 – Dio opppure l’ego
  • Capitolo 12 – Il programma di studi dello Spirito Santo
  • Capitolo 13 – Il mondo senza colpa
  • Capitolo 14 – Insegnare per la verità
  • Capitolo 15 – L’istante santo
  • Capitolo 16 – Il perdono delle illusioni
  • Capitolo 17 – Il perdono e la relazione santa
  • Capitolo 18 – Il superamento del sogno
  • Capitolo 19 – Il raggiungimento della pace
  • Capitolo 20 – La visione della santità
  • Capitolo 21 – Ragione e percezione
  • Capitolo 22 – La salvezza e la relazione santa
  • Capitolo 23 – La guerra contro te stesso
  • Capitolo 24 – L’obiettivo della specialezza
  • Capitolo 25 – La giustizia di Dio
  • Capitolo 26 – La transizione
  • Capitolo 27 – La guarigione del sogno
  • Capitolo 28 – Sciogliere la paura
  • Capitolo 29 – Il risveglio
  • Capitolo 30 – Il nuovo inizio
  • Capitolo 31 – La visione finale

Purtroppo però, in tutto il suo splendore, il libro di Un Corso in Miracoli ha un difetto: non è così facile da leggere. I suoi scritti sono molto particolari, suddivisi non solo in capitoli ma in ulteriori sottocapitoli che contengono frasi numerate e scritte in un modo non proprio scorrevole e che spesso risultano essere poco comprensibili al lettore.

Io stessa ho iniziato a leggerlo qualche anno fa e mi ha sicuramente toccata nel profondo ma era complicato e pesante. Leggendo poi sui social mi sono resa conto che non ero la sola ad avere avuto difficoltà a comprendere appieno quello che c’è scritto.

Ho tralasciato la lettura ma sentivo che dovevo leggerlo e continuare ad apprendere gli insegnamenti che sentivo essere decisivi per il mio spirito.

Ho così comprato l’ebook da Amazon Kindle per facilitarne l’uso e averlo sempre a portata di mano (la versione cartacea è sicuramente più bella ma 1350 pagine non sono poche da portare in borsa) e ho fatto una ricerca in internet per vedere se riuscivo a trovarne l’audiolibro.

Per fortuna, (anche se so bene che fortuna non è ma è solo un’altra richiesta fatta all’universo che è arrivata a me) sono giunta in un sito in cui era contenuta tutta l’opera, suddivisa in capitoli, letta da una voce femminile.

Qui di seguito puoi trovare gli audio di cui ti parlo che sono tratte dal sito che ti ho citato sopra e che puoi visitare cliccare questo link: https://uncorsoinmiracoli.weebly.com/

Io ti consiglio di acquistare sia il libro o l’ebook in base alle tue preferenze e usare la vecchia metodologia dell’insegnante che legge e dell’allievo che segue sul libro.

Ti consiglio anche di annotare e sottolineare le parti che più attirano la tua attenzione o che vuoi salvare per consultarlo nuovamente all’occorrenza.

Questo metodo a me è servito molto per facilitare la lettura e ora, non solo il testo è più comprensibile, ma ogni volta che chiudo la sessione, mi resta, non più la pesantezza come una volta, ma la voglia di continuare la lettura e la leggerezza che lasciano i suoi insegnamenti.

Con Un Corso in Miracoli tutto diventa magicamente più chiaro e anche le avversità della vita prendono un’altra piega, diventando più leggere e sopportabili. Inesistenti.

Questa grande opera io ritengo che sia da inserire nei grandi libri della storia e spero che un giorno possa entrare anche nei grandi tesori per l’umanità.

Un Corso in Miracoli ~ App – Lezioni

Come ti ho detto prima, Un Corso in Miracoli è composto da due parti: la prima riguarda il tuo ruolo da allievo, la seconda invece ti indica come essere tu stesso insegnante.

Per poter diventare un ottimo allievo e raggiungere anche un alto livello di insegnamento, devi far fronte a 365 lezioni, esattamente una per ogni giorno.

Come impegno ti può sembrare molto pesante, ma non lo è affatto. Non lo è perché ogni lezione ti occupa davvero pochissimo tempo. La durata massima di ogni sessione è di soli 5 minuti.

La cosa bella e che rende il tutto molto alla mano, è il fatto che per fare le lezioni non hai bisogno di essere in completa meditazione, ma ti basta solo osservare quello che ti circonda.

Puoi trovare le lezioni nella seconda parte del libro, oppure puoi installare dal tuo Play Store la rispettiva App.

un corso in miracoli
Un Corso in Miracoli

Nell’app puoi trovare tutte le lezioni e seguire le istruzioni che ti vengono date giorno per giorno.

Non dimenticarti però che fare le lezioni senza aver idea di cosa tratta il libro e senza aver letto nemmeno una pagina, difficilmente le renderà comprensibili e utili alla tua crescita spirituale.

Io ti consiglio di ascoltare almeno i primi 4 capitoli prima di iniziare le lezioni. Meglio sarebbe ascoltare o leggere la prima parte del libro, ma se proprio non resisti e vuoi iniziare prima del dovuto, attendi almeno di aver letto i primi 4 capitoli come già ti ho detto.

un corso in miracoli https://www.alessiamereu.it/un-corso-in-miracoli-audiolibro-app/ 1

Non mi rimane quindi che augurarti una buona lettura unita a un buon ascolto e ricordati che:

Perdonare è semplicemente ricordare solo i pensieri d’amore che hai dato nel passato e che ti sono stati dati.


Le prove non sono che lezioni che non sei riuscito ad imparare presentate un’altra volta, cosicché dove prima hai fatto una scelta sbagliata, tu ora possa farne una migliore e sfuggire così ad ogni dolore che ciò che avevi scelto prima ti aveva portato.


Abbiamo la forza di fare tutto ciò che ci è dato di fare.

un corso in miracoli https://www.alessiamereu.it/un-corso-in-miracoli-audiolibro-app/ 1

Citazioni tratte da UN CORSO IN MIRACOLI

Commenti di facebook

RIMANIAMO IN CONTATTO!

💞 Iscriviti qui se vuoi ricevere un messaggio quando pubblico un nuovo articolo 👼💞

Non inviamo spam! Leggi la nostra Dichiarazione sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

× Scrivimi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: